Benvenuti nel portale dell'Ambito di Carate Brianza - clicca per andare alla home page
Comuni di: Albiate, Besana Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio,Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza
cerca nel sito
motore di ricerca
SCADENZIARIO
pre agosto 2019 suc
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             
area riservata
area riservata

ti trovi in : HOME >> SERVIZI E PROGETTAZIONI DI AMBITO | Minori e famiglia | Progetto Adolescenza

stampa

 

Progetto Adolescenza

omino con parrucca


 

 

Il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza ha promosso il progetto "Disagio Mentale e sociale tra adolescenza ed età adulta. Attivazione di un progetto clinico per le aree dei disturbi emergenti", approvato e finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito dei progetti innovativi previsti dal pano sanitario regionale per la salute mentale (anno 2009 - 2011).
Il periodo adolescenziale e post - adolescenziale, infatti, come tutte le fasi di passaggio del ciclo evolutivo vitale è particolarmente soggetto al rischio di comparsa di disturbi psichici.
E' in questa fase della vita che si possono strutturare i disturbi di personalità, comparire episodi depressivi, apparire i primi segni di un esordio psicotico, manifestarsi condotte autolesive. Queste condizioni di sofferenza, esordendo più frequentemente in fase adolescenziale e giovanile, inoltre, ostacolano un adeguato sviluppo delle tappe evolutive.
Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che interventi precoci possono sovente prevenire la comparsa di disturbi conclamati e, in ogni caso, migliorarne l'esito. Il riconoscimento anticipato di segni e sintomi psicologici e comportamentali consente la precoce identificazione dei soggetti a rischio e al fine di indirizzarli, nel più breve tempo possibile, verso un adeguato trattamento.

L'ASL MB (Distretto Socio Sanitario, Dipartimento Dipendenze, Dipartimento Famiglia Anziani Disabili), i Comuni dell'Ambito Distrettuale di Monza e Carate, l'Ufficio di Piano di Monza e Carate, condividendo le suddette finalità, e nella consapevolezza che una presa in carico più efficace ed adeguata può avvenire all'interno di un effettivo lavoro di Rete, hanno istituito una equipe trasversale per l'area adolescenti.

L' equipe, attraverso il lavoro integrato tra soggetti che operano con mandati diversi sull'area adolescenziale, intende operare affinché si riducano i fattori che contribuiscono al ritardo nel riconoscimento del disagio psichico e favorire attraverso la diagnosi e l'intervento precoce, la tempestiva e più adeguata presa in carico dei giovani che presentano una condizione di sofferenza, per diminuire i rischi di esiti patologici e la cronicizzazione dei disturbi.

 

I soggetti destinatari degli interventi devono avere un età compresa tra 1 14 ed i 24 anni.

 

L'equipe si ritrova di norma una volta al mese presso i locali messi a disposizione dallo Spazio Adolescenti ASL MB di Carate Brianza, via Mascherpa, 14.
Per le attività di consulenza e presa in carico rivolte all'utenza ci si potrà avvalere altresì di spazi messi a disposizione da ciascun componente delll'equipe a seconda di quanto concordato in sede di progettazione dell'intervento individuale.

 

 



scritto da Elena Vergani   06/07/2017
Ufficio di Piano : via San Martino 9, CAP 20853 Biassono (MB) p.iva : 00733850960 C.F. : 02336340159 telefono : 039/2201008 fax : 039/2201076
P.E.C biassono@pec.it
Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2019