Benvenuti nel portale dell'Ambito di Carate Brianza - clicca per andare alla home page
Comuni di: Albiate, Besana Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio,Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza
cerca nel sito
motore di ricerca
SCADENZIARIO
pre agosto 2019 suc
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             
area riservata
area riservata

ti trovi in : HOME >> SERVIZI E PROGETTAZIONI DI AMBITO | Immigrazione | Sportello interculturale nelle scuole

stampa

Riconoscere le differenze per arricchirsi

logo cesis

 

Lo sportello è rivolto alle scuole d'infanzia (pubbliche e paritarie) - alle scuole primarie di primo e secondo grado del territorio dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza

 

 

Accesso ai servizi offerti

Gli interventi in favore degli alunni stranieri vengono attivati su richiesta dei docenti interessati, previa approvazione del Dirigente responsabile del plesso scolastico. La biblioteca tematica è aperta alla pubblica consultazione  e al prestito. Informazioni e consulenze sul tema dell’integrazione scolastica sono offerte ai richiedenti.

 

 

Servizi di prima accoglienza per studenti neo-arrivati

Facilitazione linguistica (24h)

Il facilitatore linguistico ha il compito di agevolare lo studente di provenienza straniera  nell’apprendimento dell’italiano come lingua  del quotidiano affinché l’alunno possa inserirsi nel gruppo di classe.

 

Mediazione culturale  (4h)

Il mediatore culturale parla la lingua di origine dello studente neo-arrivato. Fa da tramite tra  la scuola e la famiglia ed eventualmente tra l’insegnante e lo studente. In alcuni casi può essere richiesto  in corso d’anno per comunicazioni tra l’insegnante e la famiglia. L’intervento può anche essere previsto per famiglie  in Italia da  anni, le quali presentino difficoltà  nella  comunicazione con l’Istituto.

 

Laboratorio di studio I-II media (60h) 
Laboratori per lo studio rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo di grado per le classi I e II  per l’apprendimento dell’italiano come lingua dello studio. Attivabili nel I° quadrimestre per un numero di alunni che variano da 3 a 6.

 

Laboratorio di studio III media (60h) 
Laboratori per lo studio rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo di grado per le classi III, anche finalizzato alla preparazione dell’esame di licenza media. Attivabili nel II° quadrimestre, per un numero di alunni che variano da 3 a 6, accompagna gli alunni anche fino all’esecuzione dell’esame.


Laboratorio di promozione interculturale “CONNESSIONI” (10h) 
Laboratori rivolti alle classi che abbiano tra gli iscritti almeno un alunno straniero. Lavora sulla valorizzazione e confronto tra le diversità con l’intento di promuovere una cultura del dialogo e della reciproca valorizzazione.

 

 

Servizi per gli insegnanti

Corsi di formazione per docenti e operatori
Si organizzano corsi di formazione sui temi connessi all’integrazione dell’alunno straniero. I corsi approfondiscono la didattica interculturale, l’educazione alla multiculturalità, la conoscenza di culture altre.

 

Consulenze tematiche
Si offrono consulenze relative alle altre culture, al tema dell’integrazione scolastica, e alle attività promosse sul territorio in favore delle popolazioni straniere.

 

Biblioteca tematica
Presso lo sportello è disponibile una biblioteca tematica specificatamente dedicata al tema dell’integrazione scolastica e al fenomeno migratorio. Sono consultabili testi in doppia lingua, testi di didattica facilitata, narrativa in lingua straniera, approfondimenti sul fenomeno migratorio e la normativa vigente.

 

 

Servizi per i Comuni

Osservatorio territoriale
Lo sportello si costituisce come osservatorio del fenomeno migratorio in ambito territoriale, in collaborazione con gli altri servizi, enti ed istituzioni operanti. I dati  disponibili sono consultabili.

 

Riferimento sulle tematiche interculturali con particolare riferimento all'ambiente scolastico.

 

Rete Lo sportello si attiva per la promozione, la diffusione e il mantenimento di una rete di servizi, enti e soggetti che operano sull'ambito territoriale in relazione al tema dell'accoglienza delle popolazioni straniere; promuove e sostiene iniziative che diffondano una cultura dell'accolgienza e, in colaborazione coi soggetti della rete, si attiva per la ricerca di linee di finanziamento che possano sostenere le azioni a sostegno della popolazione immigrata.


Collaborazione con gli operatori comunali per gli interventi da attivare


 Volantino Sportello Interculturale

 

 Relazione 2014

 

Per Contatti e Informazioni

 

Sede: Scuola Elementare "A.Manzoni"
IC "Via Sauro " Verano Brianza
Tel: 0362.80.41.12

 

Lo Sportello è aperto per consulenza, consultazione materiale e prestiti , nei seguenti giorni:
MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 10.00 alle 14.00
Referente Sportello Intercultura: Davide Scorza

scritto da Elena Vergani   30/10/2014
Ufficio di Piano : via San Martino 9, CAP 20853 Biassono (MB) p.iva : 00733850960 C.F. : 02336340159 telefono : 039/2201008 fax : 039/2201076
P.E.C biassono@pec.it
Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2019