FIACCOLATA E INAUGURAZIONE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA DI LISSONE
A partire dal 1° marzo lo sportello antiviolenza attivo a Lissone è diventato a tutti gli effetti un Centro antiviolenza, permettendo un aumento delle ore di apertura con i consueti servizi offerti, che consentono alle donne che hanno subito violenza di usufruire di un supporto a 360 gradi.
Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro e all’impegno profusi dall’Ambito Territoriale di Carate Brianza e dai tredici comuni facenti parte dell’Ambito. Il progetto rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza in primis sulle donne. Il centro antiviolenza offre quindi una copertura più ampia in termini di giorni e orari, passando da 9 a 15 ore di apertura settimanale. Il personale specializzato del Centro, gestito dall’Associazione Mittatron, offre accoglienza oltre che supporto legale e psicologico, al fine di fornire un aiuto completo e mirato alle persone in difficoltà. Il Centro rientra nella più vasta attività della Rete Artemide, che sul territorio della Provincia di Monza e Brianza si occupa dal 2009 del sostegno per le donne che subiscono violenza di genere, grazie a contributi nazionali, regionali e con il co-finanziamento dei Comuni.
Grazie al contributo di tutti i partner e sostenitori, in particolare dell’azienda OCV Gruppo Owens Corning di Besana in Brianza e del Rotary Club Monza Nord Lissone, sono stati rinnovati i locali con uno spazio dedicato ai bambini e un miglioramento degli arredi per rendere più accogliente il Centro.
L'inaugurazione si terrà lunedì 25 novembre alle ore 18 in via Como 57 a Lissone dove si terrà il taglio del nastro e si potranno visionare i locali del Centro.
Dalle ore 17 invece partirà una fiaccolata, sempre da Lissone, che terminerà il percorso presso il Centro (vedi locandina).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti (in caso di maltempo verrà annullata).
Vi aspettiamo!