Penale minorile - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Minori e famiglia | Penale minorile - Ambito di Carate Brianza

 

Volano

omino con martelletto giustizia

 

 

 

 

 

 

Il Progetto "Volano" nasce su impulso di una delibera regionale (DGR 9502 del 27 maggio 2009) che ha promosso la costruzione di un servizio, (in rete con altri servizi analoghi nei 5 Ambiti della Provincia di Monza e Brianza), a favore dei minori soggetti a procedura penale e delle loro famiglie.

Scopo del servizio è la valutazione e la presa in carico dei minori sottoposti a procedimento penale utilizzando, ove possibile, la metodologia della "Restaurative Group Conference" la quale consente il coinvolgimento, in forma attiva, di tutti i soggetti coinvolti nel processo, in particolare delle famiglie e dei ragazzi, per la definizione della messa alla prova.

Il servizio, inoltre, opera in con il Terzo Settore, in particolare con i Consorzi CS&L e Comunità della Brianza che assumono il ruolo di referenti per le attività connesse all'istituto della messa alla prova (ricerca dell'opportunità lavorativa o di formazione - definizione di un tutor /educatore del percorso individuato ...).

Sono, infine promossi gruppi auto mutuo aiuto tra genitori.

Il servizio ha sede a Sovico in piazza Frette, 4 - tel. 039.20.15.843 - Si accede tramite invio da parte dei servizi sociali comunali.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (22 valutazioni)