come operiamo - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Minori e famiglia | Servizio Affidi | come operiamo - Ambito di Carate Brianza

TEPEE

 
logo tepee 

Una delle caratteristiche principali del Servizio Affidi Tepee consiste nel non lasciare mai da sola la famiglia affidataria durante il percorso di affido. Un’equipe tecnica, , definisce con la famiglia un percorso individualizzato di colloqui. Tale percorso è personalizzato caso per caso: in media le coppie vengono coinvolte in colloqui a cadenza mensile.

L'equipe tecnica è composta da una psicologa e due assistenti sociali ed è coordinata da una pedagogista e coadiuvata da una figura amministrativa.

Accanto a questo, dal 2004, è stato costituito un gruppo di mutuo aiuto che, una sera al mese, vede l’incontro delle famiglie affidatarie sotto la guida di uno psicologo: questo strumento si è rivelato un prezioso supporto per le famiglie, che possono così confrontarsi e scambiarsi comuni difficoltà e gioie.


Nel periodo marzo- giugno 2007 è stato avviato un progetto sperimentale rivolto ai figli dei genitori affidatari.
Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di aiutare i  “figli naturali ” a vivere la duplice condizione di figlio di genitori affidatari e “fratello” di un bambino-ragazzo in affido, al fine di offrire loro uno spazio di ascolto e di espressione, dove potersi incontrare e confrontare con coetanei che stavano vivendo la loro stessa esperienza.
L’esito positivo del progetto ha permesso ai ragazzi di comprendere la complessità dell’affido, e di accogliere le proprie emozioni, a volte discordanti, che viaggiano tra  affido immaginato ed affido reale.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (25 valutazioni)