una famiglia per... - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Minori e famiglia | Servizio Affidi | una famiglia per... - Ambito di Carate Brianza

 

TEPEE- UNA FAMIGLIA PER

 

Cerchiamo una famiglia per ....

 

Davide e Elena 6 e 8 anni

Davide e Elena sono due fratelli di 6 e 8 anni. Frequentano la prima e la seconda classe delle scuole primarie. Sono bambini curiosi, vivaci, aperti alla relazione, ma purtroppo appaiono emotivamente molto appesantiti dalle fatiche e dalle fragilità della loro situazione familiare.

I loro genitori si sono separati recentemente dopo un lungo periodo di incomprensioni  e conflittualità e i rapporti tra loro sono molto tesi: Davide esprime il suo disagio attraverso irriquietezza motoria  e alcune provocazioni, Elena invece con la ricerca di attenzioni esclusive e conferme anche attraverso il pianto.

Il contesto quotidiano è di precarietà ed incertezza e pertanto i bambini necessitano di un supporto per alcuni momenti della giornata perché possano recuperare spazi di serenità e proseguire nel loro percorso di crescita.

Entrambi i bambini richiedono tante attenzioni, pertanto cerchiamo una famiglia con figli già grandi oppure una coppia di nonni che possano occuparsi di loro con una certa flessibilità oraria.

Questa famiglia dovrebbe abitare a Macherio o zone limitrofe per facilitare gli spostamenti. 

 

 

Ali e Astrid  12 e 8 anni

Ali e Astrid sono due fratelli di 12 e 8 anni. Ali sta concludendo la 1 media mentre Astrid la 3 classe della scuola primaria. I genitori sono stranieri e faticano ad occuparsi dei figli e non solo per motivi lavorativi: la mamma  è una persona fragile con tanti problemi personali e il papà lavora lontano ed è poco presente. È la mamma stessa che a partire dalle sue fatiche emotive, ha chiesto aiuto per la gestione dei figli , anche alla luce della condizione di fragilità e solitudine che vive.

Ali un ragazzino chiuso, inibito e piuttosto ritirato che ha bisogno di uno sguardo adulto che lo sostenga e lo incoraggi nella relazione con l'esterno e nel rapporto anche con i coetanei. 

Astrid è invece una bambina esuberante che si lascia coinvolgere nelle proposte, ma è tanto legata alla mamma e si preoccupa per lei.

Alla luce della disponibilità a collaborare mostrata dalla mamma, cerchiamo una famiglia disponibile ad un affido diurno dei bambini, perché possano essere seguiti nella gestione degli aspetti scolastici,  relazionali ed educativi in generale.

Alla luce delle diverse caratteristiche dei bambini e dei loro bisogni specifici, si cercano una o due famiglie che si possano occupare di loro, preferibilmente residenti nei comuni di Albiate,  Carate Brianza o Verano Brianza  e le zone limitrofe per facilitare gli accompagnamenti.

 

Gianna 8 anni

Gianna è una bambina di 8 anni che frequenta la terza classe della scuola primaria; è una bambina dolce, affettuosa e con delle buone risorse a livello scolastico, nonostante il suo passato caratterizzato da una storia  di deprivazione e precarietà. .

Proviene da una famiglia particolarmente numerosa. I suoi genitori, stranieri e clandestini, non sono mai stati delle figure di riferimento per lei a causa di vicissitudini personali che li hanno portati ad allontanarsi da lei, tanto che la bambina è stata cresciuta per lo più da due sorelle maggiori che, pur nella loro giovane età sono le uniche figure di riferimento affettive per lei.  Attualmente Gianna si trova in una comunità e le sorelle, di cui una adulta e l'altra prossima alla maggiore età,  riconoscono la necessità di offrire alla sorellina un progetto di vita diverso da quello che loro potrebbero offrirle.

Gianna ha bisogno di una famiglia che possa occuparsi a tempo pieno di lei, accompagnandola nel suo percorso di crescita per lungo tempo.

La sua storia così incerta richiede attenzioni esclusive, pertanto cerchiamo una famiglia (possibilmente residente nella provincia di Monza e Brianza o ad essa vicine) con figli già grandi o senza figli che possa darle le attenzioni che necessita e che possa garantirle continuità nella relazione con le sorelle maggiori.

CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO AD AIUTARE DAVIDE e ELENA,  ALI e ASTRID,

GIANNA  

o SEMPLICEMENTE VOLESSE INFORMAZIONI SULL’ AFFIDO FAMILIARE, PUÒ RIVOLGERSI A:
 

 SERVIZIO  AFFIDI TEPEE
 Piazza Conciliazione 42 ALBIATE  MI
 TEL. 0362 931469 
 E-mail  affidi.tepee@ambitocaratebrianza.it

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3059 valutazioni)