TEPEE- UNA FAMIGLIA PER
Cerchiamo una famiglia per ....
JUDITH
Judith è una bimba di 5 anni, minuta, vivace, curiosa e propositiva, in grado di stabilire con i pari e con gli adulti relazioni adeguate. Frequenta con piacere la scuola dell’infanzia e quest’estate ha avuto un’esperienza molto positiva in un centro estivo con bambini e adulti che non conosceva.
La situazione a casa è invece difficile dalla nascita del fratellino: Judith è gelosa delle attenzioni che la mamma ha verso di lui, diventa molto oppositiva e la mamma non ha strategie efficaci.
Il papà è assente spesso per lavoro, la mamma è molto affaticata dalla gestione dei bambini e non hanno una rete famigliare di supporto, pertanto per garantire a Judith giornate serene cerchiamo una famiglia che possa occuparsi di lei nei pomeriggi dopo la scuola dell’infanzia e il sabato per poterle offrire buone relazioni ed esperienze che la aiutino a sfruttare al meglio le sue risorse personali, nel frattempo che il sostegno educativo attivato dal servizio possa migliorare il funzionamento dei genitori.
La famiglia affidataria, con figli maggiori di Judith o senza figli, dovrebbe risiedere a Macherio o comuni limitrofi.
CLAUDIO
Claudio è un bambino di 4 anni molto sorridente, che ama le canzoncine, guardare i libretti colorati e giocare con i trenini che porta sempre con sé. A scuola frequenta solo alcune ore per poter seguire i percorsi riabilitativi che lo stanno molto aiutando. Ha una grave forma di autismo, ma si adatta bene alle situazioni nuove, soprattutto con gli adulti e i bambini più grandi di lui. Vive solo con la giovane mamma che non ha parenti che possano sostenerla, ma si prende bene cura di lui e dei suoi bisogni, mettendo sempre in pratica i consigli degli specialisti. Nel suo percorso di autonomia è in grado di chiedere aiuto e sostegno e ora ha trovato un piccolo lavoro.
Per Claudio cerchiamo una famiglia, una coppia di nonni o una giovane nonna che possa integrare quanto la mamma fa per lui sostenendola nel ruolo di cura e permettendole di lavorare per rendersi maggiormente autonoma. Per agevolare gli spostamenti sarebbe meglio residenti nei comuni di Albiate, Sovico, Carate.
GIANNA e GIORGIO
Gianna è una giovanissima ragazza dolce, responsabile e molto timida. Ha affrontato con coraggio la sfida della maternità ed accudisce con tanto affetto il suo bimbo, che non ha ancora un anno, con l’aiuto dell’educatrice. Giorgio è un vulcano di energie, sorridente e tanto curioso. È molto attivo e desideroso di scoprire cose nuove perciò ha iniziato a spostarsi in autonomia già a pochi mesi.
Gianna desidera prendersi cura del suo bimbo, ma vorrebbe anche garantire ad entrambi un futuro più sicuro e per questo tra qualche giorno ritornerà a frequentare le scuole superiori.
Per garantire ad entrambi un maggior benessere stiamo cercando qualcuno che accolga questa giovane famiglia e la sostenga sia nella gestione della quotidianità che nel loro percorso di crescita a partire da qualche accompagnamento al nido e alcuni pomeriggi. Per rendere più semplice l’organizzazione meglio se residente a Lissone, Biassono o Macherio.
RENATO
Renato ha 10 anni, ma sembra un bimbo molto più piccolo: da sempre frequenta una scuola speciale. È un bimbo sempre sorridente e contento, non è in grado di parlare ma si fa comprendere utilizzando la mimica facciale o indicando quello che gli interessa. È autonomo nei movimenti, è un golosone, si fida di tutti, gli piace tanto disegnare e andare in piscina.
I suoi genitori sono separati, lui sta bene con entrambi, ma nei lunghi periodi in cui il papà lavora lontano lo vede poco. Da quando il papà è lontano la sua mamma è molto preoccupata perché sta crescendo da sola il bambino affidandosi a conoscenti o baby sitter quando lei è al lavoro. Consapevole che sono troppi gli adulti a cui deve chiedere aiuto condivide il progetto di affido per il suo bimbo. Cerchiamo una famiglia che possa occuparsi di lui offrendogli buone esperienze tutti i pomeriggi dalle 17 a dopo cena per due settimane al mese e per alcuni week end quando la mamma è impegnata al lavoro. La famiglia disponibile dovrebbe risiedere vicino a Besana in Brianza per garantire a Renato di frequentare i luoghi a lui noti.
MARCO
Marco è un bambino di 8 anni, vivace, curioso e molto intelligente; ama andare a scuola ed è capace di accogliere con entusiasmo gli stimoli e le proposte educative. I suoi genitori sono separati e hanno un rapporto conflittuale. Lui vive con la mamma ed il fratello maggiore.
Essendo un bambino molto sensibile e sveglio, soffre per la sua situazione familiare.
Negli anni sono stati svolti diversi interventi educativi al domicilio, per sostenere Marco e la sua famiglia. La mamma, con cui il bambino ha un legame affettivo importante e che lo ha accudito in questi anni, è in difficoltà nella gestione soprattutto sugli aspetti emotivi, per questo accoglierebbe bene un aiuto familiare esterno.
Per Marco cerchiamo una famiglia che possa impegnarsi in un progetto di affido a tempo pieno e che possa offrirgli un ambiente sereno e sicuro, di supporto alla sua crescita e che possa rappresentare anche un appoggio per la mamma che Marco continuerebbe a frequentare. La famiglia affidataria dovrebbe essere residente a Lissone o comuni limitrofi.
CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO AD AIUTARE JUDITH, CLAUDIO, GIANNA e GIORGIO, RENATO, MARCO o
SEMPLICEMENTE VOLESSE INFORMAZIONI SULL’ AFFIDO FAMILIARE, PUÒ RIVOLGERSI A:
SERVIZIO AFFIDI TEPEE
Via Matteotti, 158 LISSONE MB
E-mail affidi.tepee@ambitocaratebrianza.it