una famiglia per... - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Minori e famiglia | Servizio Affidi | una famiglia per... - Ambito di Carate Brianza

 

 

 

TEPEE

logo tepee

Cerchiamo una famiglia per ....

SONIA  4 ANNI

Sonia è una bella bimba di 4 anni sensibile ed intelligente che frequenta la scuola dell’infanzia mostrando curiosità e intraprendenza e con buoni rapporti con i compagni. I suoi genitori si sono separati dopo periodi di incomprensione e conflittualità a cui talvolta ha assistito anche lei. Il papà ora è lontano e non mantiene rapporti con lei. La mamma è straniera e talvolta fatica con la lingua seppur da diversi anni in Italia,  lavora e gestisce la bambina con difficoltà, stante anche gli orari di lavoro, avvalendosi dell’aiuto di amici e conoscenti.

Sonia ha bisogno di un contesto famigliare rassicurante e stabile. Per questo cerchiamo una famiglia che possa occuparsi di lei quando la madre lavora, accompagnandola nel suo percorso di crescita e sostenendo la mamma nei suoi compiti educativi. Cerchiamo una famiglia preferibilmente con figli vicini alla sua età coi quali poter giocare e confrontarsi o una coppia di nonni che possa occuparsi di lei dall'uscita da scuola fino a sera.

Questa famiglia dovrebbe abitare a Lissone o zone limitrofe per facilitare gli spostamenti.

 

ALESSANDRO 8 ANNI

Alessandro è un bambino di 8 anni che ha frequentato la terza classe della scuola primaria. Piuttosto chiuso e riservato, è un vulcano di energia e presenta delle fatiche negli apprendimenti a livello scolastico  a causa di un lieve ritardo cognitivo. Questa condizione lo porta talvolta ad avere delle reazioni di rifiuto di fronte alle sollecitazioni esterne che richiedono una sua prestazione, con conseguenti comportamenti a tratti oppositivi. Nello stesso tempo richiede l'attenzione esclusiva dell'adulto dal quale ricerca costantemente conferme, rassicurazioni e contatto fisico. Alessandro trova nel gioco e nell’attività fisica sfogo principale delle sue tensioni e spesso è “in movimento”.

I suoi genitori non sono nelle condizioni di potersi occupare di lui e dei suoi fratelli a causa di alcune loro fragilità che non paiono risolvibili in tempi brevi, pertanto Alessandro ha bisogno di una famiglia che possa occuparsi a tempo pieno di lui, accompagnandolo nel suo percorso di crescita sotto ogni aspetto. Le sue caratteristiche temperamentali necessitano di attenzioni esclusive pertanto cerchiamo una famiglia senza figli, oppure con figli già grandi, che possa dargli le attenzioni che necessita e che possa  garantire il rapporto con i suoi genitori e soprattutto con i suoi fratelli ai quali Alessandro è molto legato.

 

GIULIA 13 ANNI

Giulia è una ragazzina di 13 anni dallo sguardo vivace   ed intelligente, con tanta voglia di scoprire il mondo come tutti i ragazzi della sua età. Si impegna a scuola e apprezza le attenzioni degli adulti.

Ha alle spalle tuttavia una faticosa situazione familiare che l'ha esposta a molte insicurezze e timori: un papà assente da quando era piccola ed una mamma in fatica ad occuparsi di lei in quanto impegnata ad affrontare troppe e gravose difficoltà personali. La mancanza di riferimenti stabili e sicuri l'ha resa in parte vulnerabile e fragile nel confronto con gli altri, soprattutto nella relazione con i coetanei della sua età, nei confronti dei quali si sente “diversa”. Questa condizione la porta ad avere atteggiamenti e comportamenti di chiusura verso le situazioni di confronto ad altri dove prevale in lei la spinta verso la sperimentazione. 

In considerazione anche della particolare fase di sviluppo Giulia necessita di una famiglia che si possa occupare di lei a tempo pieno e che si impegni ad  accompagnarla nel suo percorso di crescita fino al raggiungimento di una sufficiente autonomia che le garantisca una sua indipendenza, almeno parziale.  Cerchiamo una famiglia che abbia già affrontato la fase adolescenziale con figli propri, in modo tale che questi ultimi possano diventare oltre che un riferimento anche un possibile modello di identificazione positiva per Giulia stessa. Gli adulti che si occuperanno di lei devono essere disponibili a garantire a Giulia la relazione con la sua mamma, ad oggi unico familiare che pur nelle sue fragilità mostra un investimento affettivo significativo nei suoi confronti. 


CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO AD AIUTARE SONIA,  ALESSANDRO e GIULIA  

o SEMPLICEMENTE VOLESSE INFORMAZIONI SULL’ AFFIDO FAMILIARE, PUÒ RIVOLGERSI A:
 

 SERVIZIO  AFFIDI TEPEE
 Piazza Conciliazione 42 ALBIATE  MI
 TEL. 0362 931469 
 E-mail  affidi.tepee@ambitocaratebrianza.it

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (281 valutazioni)