Trattamento - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Minori e famiglia | Trattamento - Ambito di Carate Brianza

SERVIZIO "TRATTAMENTO"

Il Servizio Trattamento post-valutazione effettua interventi di sostegno psicologico/psicoterapia (individuale, di coppia, familiare) e pedagogico a favore di minori e adulti in carico ai Servizi Tutela Minori territoriali, all'interno di una cornice giuridica (Tribunale per i minorenni, Tribunale Ordinario) nella quale viene riconosciuta esplicitamente la necessità di un trattamento a favore dei minori e dei genitori. Il Servizio è un’offerta integrativa di supporto alla presa in carico del servizio sociale/tutela minori in cui la famiglia viene ingaggiata per lavorare in modo attivo sul raggiungimento degli obiettivi prefissati in un orizzonte di protagonismo e cambiamento efficace. 

L’equipe del servizio Trattamento interviene per attivare, su mandato delle equipe Tutela Minori dei Comuni, percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico e pedagogico in favore di adulti e minori, finalizzati a potenziare le capacità di resilienza e le qualità dei legami famigliari e delle competenze relazionali. 

Gli interventi psicologici accompagnano i genitori a comprendere il proprio funzionamento personale e famigliare e il processo di attaccamento con i figli per attivare pensieri e comportamenti riparativi. Gli interventi psicologici accompagnano i bambini ad aumentare la consapevolezza dei bisogni e la riduzione dei sintomi e sostengono gli adolescenti verso la riduzione dei comportamenti disfunzionali e li incoraggiano verso l'assunzione di responsabilità sulle proprie modalità relazionali, sulle scelte di vita e sulla progettualità futura. Gli interventi pedagogici aiutano i genitori ad essere consapevoli degli aspetti di vulnerabilità e criticità e, partendo da essi, li accompagnano a riscoprire le proprie risorse per elaborare soluzioni efficaci al cambiamento.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1871 valutazioni)