Dopo di Noi - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Disabili | Dopo di Noi - Ambito di Carate Brianza

DOPO DI NOI

 

Il “Dopo di Noi”, attraverso il Progetto Individuale, è una misura che vuole garantire alle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, una vita il più possibile autonoma nel proprio contesto sociale di vita attraverso forme di convivenza assistita ovvero di vita indipendente. In particolare intende sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione.

Con le risorse del Fondo nazionale, istituito appositamente per il Dopo di Noi, vengono finanziati interventi di natura gestionale e infrastrutturale.

La Legge nazionale n. 112 del 22 giugno 2016, ha dato avvio al programma operativo per la realizzazione degli interventi a favore delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare.

Regione Lombardia disciplina il programma operativo per la realizzazione degli interventi a favore delle persone con grave disabilità per dare concreta attuazione a quanto previsto dalla normativa nazionale sul “Dopo di noi”.  

 

I SOSTEGNI PREVISTI

Interventi strutturali finalizzati alla ristrutturazione dell’abitazione:

- contributo ai costi della locazione e spese condominiali;

- contributo per l’adeguamento dell’ambiente domestico (domotica e/o riattamento degli alloggi e per la messa a norma degli impianti, telesorveglianza e teleassistenza);

Interventi gestionali finalizzati alla realizzazione di:

- percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare ovvero per la deistituzionalizzazione;

- supporto alla residenzialità in soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o Cohousing;

- ricoveri temporanei di pronto intervento/sollievo in situazioni di emergenza.

 

CHI SONO I BENEFICIARI

I BENEFICIARI sono i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Carate Brianza che abbiano le seguenti caratteristiche:

a) Persone con disabilità grave:

- Non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;

- Ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge;

- Con età compresa tra i 18 e i 64 anni.

b) Prive del sostegno familiare in quanto:

- Mancanti di entrambi i genitori;

- I genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;

- Si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare;

 

LA DOMANDA

Si può presentare la domanda, sugli appositi moduli e correlata dagli allegati richiesti, presso i Servizi Sociali del Comune di residenza. E’ importante che la domanda venga compilata con il Servizio Sociale del Comune di residenza. Per ogni richiesta di chiarimento e/o di informazione rispetto al Progetto "Dopo di Noi” potete chiedere ai Servizi Sociali del Vostro Comune.

 

LA VALUTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda verrà trasmessa dal Servizio Sociale di riferimento, che ha in carico la situazione, all’Ufficio di Piano dell’Ambito di Carate Brianza.  Successivamente la situazione dovrà accedere all’equipe di Valutazione Multidimensionale e Multiprofessionale per la stesura del Progetto Individuale.

Dopo la stesura del Progetto Individuale elaborato con l’ASST, la domanda viene valutata idonea o meno alla Misura Dopo di Noi, con un punteggio in apposita Commissione istituita presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza.

Se la situazione verrà valutata positivamente e se la domanda risulterà idonea alla misura Dopo di Noi, il Servizio Sociale elaborerà con uno degli enti accreditati il Progetto Operativo, in condivisione con la famiglia.

Visualizza l'albo degli enti accreditati.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2451 valutazioni)