SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Adulti in difficoltà | SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO - Ambito di Carate Brianza

SPORTELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Imparare a pianificare la propria situazione economica e finanziaria per raggiungere i propri obiettivi di vita

 

“La tragedia della vita non è nel non raggiungere il tuo obiettivo. La tragedia è nel non avere obiettivi da raggiungere”, Benjamin E. Mays

 

L’Ufficio di Piano mette a disposizione un servizio di ascolto e di consulenza di un educatore finanziario che lavora a stretto contatto con i cittadini dell’Ambito affinché possano acquisire le competenze e informazioni necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi di vita desiderati e del proprio benessere finanziario.

Il servizio è gratuito e si rivolge a tutte quelle persone che si trovano ad affrontare, per qualsiasi ragione, problemi di natura economica, dalla riduzione dei redditi percepiti alla condizione di sovra indebitamento, o che semplicemente desiderano iniziare a pianificare la propria vita futura.

L’educatore finanziario affianca quindi le persone nell’analisi dei loro bisogni e le orienta nel ricercare una soluzione, se possibile, alle loro difficoltà. In particolare, e a seconda delle specificità di ciascun caso:

•   supporta la famiglia nella pianificazione finanziaria, al fine di migliorare la gestione delle entrate e delle uscite e massimizzare i risparmi per poter affrontare situazioni straordinarie e impreviste o raggiungere obiettivi di vita desiderati.

•  trasmette le informazioni e le conoscenze utili per una corretta valutazione dei debiti, esistenti o potenziali, e della loro sostenibilità e identifica soluzioni diversificate per far fronte a situazioni di insolvenza o di sovraindebitamento.

•  aiuta a mettere a fuoco quali i rischi economici e quali le misure per fronteggiarli attraverso il ricorso a Welfare Pubblico, organizzazioni o imprese;

• supporta nell’individuazione dell’età pensionabile, valuta la capacità futura di fronteggiare gli impegni economici e informa su eventuali strumenti di previdenza complementare e privata.

 

Lo sportello è aperto il lunedì, dalle 15,00 alle 18,00, ed il giovedì, dalle 9,00 alle 14,00, presso Spazio Maggiolino, in Via Maggiolini, 19, Lissone.

Per appuntamento, contatta il numero telefonico +393757775632 o scrivi all’indirizzo e-mail finanziario@ambitocaratebrianza.it 

 

Puoi visualizzare qui il volantino del servizio

Puoi visualizzare qui il risorsario della "Legge di Bilancio 2022"

Puoi visualizzare qui il risorsario del "Decreto Sostegni 2022"
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (26950 valutazioni)