SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO - Ambito di Carate Brianza

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI | Adulti in difficoltà | SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO - Ambito di Carate Brianza

SPORTELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Imparare a pianificare la propria situazione economica e finanziaria per raggiungere i propri obiettivi di vita

 

“La tragedia della vita non è nel non raggiungere il tuo obiettivo. La tragedia è nel non avere obiettivi da raggiungere”, Benjamin E. Mays

 

L’Ufficio di Piano mette a disposizione un servizio di ascolto e di consulenza di un educatore finanziario che lavora a stretto contatto con i cittadini dell’Ambito affinché possano acquisire le competenze e informazioni necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi di vita desiderati e del proprio benessere finanziario.

Il servizio è gratuito e si rivolge a tutte quelle persone che si trovano ad affrontare, per qualsiasi ragione, problemi di natura economica, dalla riduzione dei redditi percepiti alla condizione di sovra indebitamento, o che semplicemente desiderano iniziare a pianificare la propria vita futura.

L’educatore finanziario affianca quindi le persone nell’analisi dei loro bisogni e le orienta nel ricercare una soluzione, se possibile, alle loro difficoltà. In particolare, e a seconda delle specificità di ciascun caso:

•   supporta la famiglia nella pianificazione finanziaria, al fine di migliorare la gestione delle entrate e delle uscite e massimizzare i risparmi per poter affrontare situazioni straordinarie e impreviste o raggiungere obiettivi di vita desiderati.

•  trasmette le informazioni e le conoscenze utili per una corretta valutazione dei debiti, esistenti o potenziali, e della loro sostenibilità e identifica soluzioni diversificate per far fronte a situazioni di insolvenza o di sovraindebitamento.

•  aiuta a mettere a fuoco quali i rischi economici e quali le misure per fronteggiarli attraverso il ricorso a Welfare Pubblico, organizzazioni o imprese;

• supporta nell’individuazione dell’età pensionabile, valuta la capacità futura di fronteggiare gli impegni economici e informa su eventuali strumenti di previdenza complementare e privata.

 

Lo sportello è aperto il lunedì, dalle 15,00 alle 18,00, ed il giovedì, dalle 9,00 alle 14,00, presso Spazio Maggiolino, in Via Maggiolini, 19, Lissone.

Per appuntamento, contatta il numero telefonico +393757775632 o scrivi all’indirizzo e-mail finanziario@ambitocaratebrianza.it 

 

Puoi visualizzare qui il risorsario della "Legge di Bilancio 2022"

Puoi visualizzare qui il risorsario del "Decreto Sostegni 2022"
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6541 valutazioni)