cosa sono l'autorizzazione e l'accreditamento - Ambito di Carate Brianza

AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO SERVIZI | cosa sono l'autorizzazione e l'accreditamento - Ambito di Carate Brianza

 

cosa sono l'autorizzazione e l'accreditamento

omino con check verde


 

 

La legge regionale 12 marzo 2008, n.3 "Governo della rete degli interventi e dei servizi sociali alla persona in ambito sociale e sociosanitario" disciplina la rete delle unità d'offerta sociosanitarie e sociali, quale insieme integrato di servizi, di prestazioni, anche di sostegno economico, e di strutture territoriali, domiciliari, diurne e residenziali, in grado di fornire una adeguata risposta al bisogno di assistenza delle persone e delle famiglie.


Nel settore sociale, la legge regionale n. 3/2008, art.3 comma 2, contempla anche la possibilità che soggetti privati possano svolgere attività sociali indipendentemente dal loro inserimento nella rete delle unità d'offerta, purché ciò avvenga nel rispetto dei principi previsti dall'art.2 della medesima legge regionale e secondo la normativa nazionale e regionale vigente in materia di edilizia, di sicurezza e di igiene.

 


Le unità d'offerta sociali, i cui requisiti e criteri di esercizio sono stabiliti da apposite DGR Regionali, per essere autorizzate al funzionamento, debbono presentare prima del loro avvio la comunicazione preventiva di esercizio (CPE), che certifichi il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali.

I Comuni dell'Ambito hanno delegato la funzione relativa all'Autorizzazione al funzionamento all'Ufficio Unico di Desio.

 

Pertanto chi fosse interessato ad ottenere informazioni in merito può rivolgersi a:

Ufficio Unico di Desio - via Lampugnani, 66 (presso Villa Tittoni - ala destra - 1 porta a destra) tel 0362.30.80.19 fax 0362.39.17.20

mail: ufficiounicodesio@codebri.mb.it

 

nei seguenti giorni ed orari:

lunedì dalle ore 15 alle ore 18

mercoledì dalle ore 9 alle ore 12

venerdì dalle ore 15 alle ore 18

 

Per stabilire appuntamenti con gli incaricati o contattare la segreteria è anche possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 i numeri: 336.62.77001 - 0362.39.17.69


L'accreditamento è invece condizione per poter accedere alla stipula di contratti con il Comune, e ciò entro i limiti, rimessi alla discrezionalità dell'ente locale, della sostenibilità finanziaria e della programmazione locale.

Il processo relativo all'accreditamento delle unità di offerta sociali è ancora in corso.

 

Ad oggi sono stati definiti esclusivamente i requisiti per l'accreditamento delle strutture per la prima infanzia:

icona pdf acrobat scarica i requisiti di accreditamento per le strutture per la prima infanzia

 




Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)