Area Programmazione dell'Ambito - Ambito di Carate Brianza
Area Programmazione dell'Ambito - Ambito di Carate Brianza
Tavolo di Sistema
Al Tavolo di Sistema del Distretto di Carate Brianza partecipano i componenti dell’Ufficio di Piano, due responsabili dei Servizi Sociali dei 13 Comuni dell’Ambito di Carate Brianza scelti dall’Assemblea dei Sindaci su proposta del Tavolo Gestionale Tecnico, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, il Direttore ed il RAD del Distretto Socio-Sanitario di Carate Brianza, un rappresentante della Provincia di Monza e Brianza, i soggetti del Tavolo di Consultazione eletti dal Terzo Settore, il referente politico designato dall’Assemblea dei Sindaci.
Il Tavolo di sistema è presieduto di norma dal Responsabile dell’Ufficio di Piano che ne cura le convocazioni e la verbalizzazione.
Il Responsabile dell’Ufficio di Piano, anche su proposta dei componenti del Tavolo, ha la facoltà di invitare occasionalmente altri soggetti, non appartenenti al Tavolo, in qualità di esperti in relazione alla tematica trattata, nonché costituire specifici sottogruppi di lavoro.
Il Tavolo di Sistema tratta le tematiche trasversali alle varie aree di intervento (minori, anziani, adulti, disabili), le tematiche di integrazione socio-sanitaria nonché quelle attribuite dall’Assemblea dei Sindaci.
In particolare, al Tavolo di Sistema sono attribuite le seguenti competenze:
- garantire l’uniformità delle modalità di lavoro dei gruppi d’area al fine di uniformare le modalità di lavoro degli stessi;
- esprimere pareri e proposte, relativamente agli atti di programmazione e organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali del distretto;
- trattare tematiche trasversali ai vari Tavoli d’area (accesso ai servizi, ricognizione e considerazioni su flussi economici).
- rappresentanza verso l’Assemblea dei Sindaci delle istanze provenienti dal privato sociale nell’ambito territoriale di Carate Brianza.