Area Programmazione dell'Ambito - Ambito di Carate Brianza

Area Programmazione dell'Ambito - Ambito di Carate Brianza

Ufficio di Piano

Descrizione

L’Ufficio di Piano è lo strumento di supporto tecnico all’Assemblea dei Sindaci incaricato di predisporre la proposta dell’Accordo di Programma e del Piano di Zona, di fornire il materiale e le competenze tecniche necessarie al processo programmatorio, alla trattazione degli argomenti in sede di consesso e alla progettazione di servizi e progetti a valenza sovracomunale secondo i criteri e le indicazioni definite dall’Assemblea politica.

L’Ufficio è deputato alla programmazione locale e, a tal fine, provvede a raccogliere i dati e a rielaborarli statisticamente.
È, inoltre, organo di raccordo tecnico con l’ASL di Monza e Brianza, gli altri enti o organismi distrettuali, provinciali e regionali con cui mantiene e cura i rapporti, anche partecipando al Tavolo interdistrettuale, ai Tavoli tecnici costituiti in ambito Asl o provinciali.
Gestisce e coordina le unità tecnico-operative distrettuali (Tavolo gestionale/tecnico, Tavolo di sistema, Tavolo d’area adulti – minori – handicap – anziani sia istituzionali che allargati), ripartisce il budget unico distrettuale secondo i criteri stabiliti dall’Assemblea dei Sindaci e assolve al debito informativo legato all’attuazione del Piano di Zona verso l’Azienda Sanitaria Locale e Regione Lombardia.
Attualmente è costituito da una Responsabile a tempo pieno (in comando dal Comune di Macherio), una sociologa a tempo pieno (del comune di Besana in Brianza), un'amministrativa a tempo pieno (in comando dal Comune di Carate Brianza). A questi membri permanenti si affiancano, per quote ore: la Responsabile dei Servizi Sociali di Biassono che coordina il Tavolo anziani istituzionale ed il Tavolo anziani allargato e partecipa a gruppi di lavoro sovra Ambito rispetto alla tematica Anziani; il Responsabile dei Servizi Sociali di Besana in Brianza che coordina il Tavolo disabili istituzionale ed il Tavolo disabili allargato e partecipa a gruppi di lavoro sovra Ambito rispetto alla tematica Disabilità.